Andrea Maragno

Designer

Fonda nel 2002 lo studio di design e comunicazione JoeVelluto; è Responsabile Didattico di Scuola Italiana Design, divisione del Parco Scientifico “Galileo Visionary District” di Padova. Ha svolto attività didattica nell’ambito del design e della creatività in tutti i principali istituti ed università italiane.
Nel 2002 presenta “RosAria”, corona del rosario usa e getta in pluriball, il primo progetto ufficiale che entra a far parte della collezione permanente del design del museo Neue Sammlung di Monaco.

Tra le tappe più significative: nel 2005 presenta il libro Salefino: nuovi sapori dal design italiano, Editrice Abitare Segesta; nel 2008 il progetto “Saver” di Coroitalia viene segnalato dall’ADI Design Index. Nel novembre dello stesso anno presenta la mostra/manifesto “UseLess Is More” – prima interpretazione del concetto di “Adesign”, dalla quale prende il nome l’omonimo libro distribuito da Corraini.

Nel 2011 presenta “funcooldesign”, mostra personale a cura di Oliviero Toscani presso il Triennale Design Museum – Milano, catalogo Electa.
Nel 2014 espone alla galleria MARS Milano il progetto Amen/Lumen con la partecipazione del Maestro Alessandro Mendini, a cura di Beppe Finessi.

Ha fatto parte del comitato scientifico di Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione del gruppo Benetton, diretto da Oliviero Toscani.
É autore del libro “Estetica della Meditazione”, RCS – Corriere della Sera, 2021.

www.joevelluto.it